Museo Civico Luigi D'Avanzo

Il museo ospita una collezione permanente di oltre 70 opere d'arte contemporanea, tra cui dipinti, sculture e fotografie.

Museo Civico Luigi D'Avanzo

Descrizione

Il Museo Civico di Roccarainola, intestato alla memoria dell'insigne storico locale professor Luigi D'Avanzo, è ubicato all'interno del Palazzo Baronale. Esso viene istituito il 29 ottobre 2009 (con inaugurazione il 12 giugno 2010) ad opera dell'Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Raffaele De Simone, allo scopo di promuovere lo sviluppo e il progresso morale, civile, sociale, culturale ed economico della comunità.

Il Museo nasce quindi come struttura comunale operativa, essenzialmente nei settori della cultura e dell'arte, senza scopo di lucro, e tutti i cittadini rocchesi o chiunque vi sia interessato, può parteciparvi a titolo gratuito ed entrare a far parte degli "Amici del Museo". E' così che in un primo momento si fanno chiamare i membri del Museo, che iniziano ad incontrarsi facendosi portavoce di diverse associazioni presenti sul territorio (Pro Loco-Duns Scoto-Azione Cattolica-La Voce di Sasso-Associazione Sant'Agnello Abate-L'Incontro), unendosi in uno sforzo comune per una gestione aperta e trasparente del Museo allo scopo di favorire una crescita civica e culturale della popolazione locale.

Gli Amici del Museo si suddividono a loro volta in differenti Comitati operativi che si occupano di una tematica specifica (Comitato per i beni culturali-Comitato per l'ambiente-Comitato interculturale ecc.), ed ogni membro si occupa poi di diffondere all'interno della propria Associazione i principi e le finalità del Museo e l'invito a collaborare attivamente con l'Istituzione e a partecipare alle manifestazioni organizzate.

Col tempo poi tale differenziazione nei diversi gruppi associativi e nei vari comitati, è andata man mano ad affievolirsi e il Museo è stato individuato come un unicum e ogni componenente che ne faceva parte è stato coinvolto attivamente in tutte le iniziative decise ed organizzate insieme, allargando i propri orizzonti e spostandosi in modo particolare anche sul versante artistico, valorizzando non solo il territorio e i beni culturali presenti su esso, ma anche gli Artisti Locali e l'Arte in genere.

Il Museo ad oggi ospita una collezione permanente composta da più di 70 opere, tra dipinti, sculture, illustrazioni fotografiche e reperti archeologici. Inoltre è impegnato nell'organizzazione di conferenze, tavole rotonde, presentazioni, ed è sede di numerose mostre. Il Museo mette a disposizione la propria struttura e la propria organizzazione per concedere agli Artisti la possibilità di far conoscere il proprio lavoro. La partecipazione alle mostre è gratuita, l'unica clausola è la donazione da parte degli Artisti di una propria opera che contribuisce ad arricchire la collezione permanente del Museo.

Modalità d'accesso

Il Museo Civico Luigi D’Avanzo è accessibile a tutti, inclusi i visitatori con disabilità. La struttura è dotata di rampe e ascensori per facilitare l’accesso ai vari piani del museo. Inoltre, sono presenti servizi igienici accessibili.

Il museo si trova in Via Matierno 1, 80030 Roccarainola, Napoli. Ecco alcune indicazioni su come raggiungerlo:

• In auto: da Napoli, prendi l’autostrada A16 in direzione Avellino e prendi l’uscita per Nola. Segui le indicazioni per Roccarainola
  • In treno: puoi prendere un treno regionale da Napoli Centrale fino alla stazione di Nola e poi un autobus locale fino a Roccarainola
  • In autobus: ci sono autobus locali che collegano Roccarainola con le principali città vicine come Nola e Napoli

Via Vicinale Materno, 80030 Roccarainola NA, Italia

Orario per il pubblico

Lunedì : 09:00-13:00
Martedì : 09:00-13:00 / 16:00-18:00
Mercoledì : 09:00-13:00 / 16:00-18:00
Giovedì : 09:00-13:00 / 16:00-18:00
Venerdì : 09:00-13:00
Sabato : Chiuso
Domenica : Chiuso

Ingresso

L’ingresso al Museo Civico Luigi D’Avanzo è gratuito per tutti i visitatori. Questo rende il museo un’ottima destinazione per chiunque voglia esplorare la storia e la cultura locale senza costi aggiuntivi.

Ultimo aggiornamento: 26 settembre 2024, 22:04