Salta al contenuto principale

Elezioni Regionali Campania 2025 - Richiesta Voto Assistito

Elettori con grave infermità possono chiedere l'annotazione permanente del diritto di Voto Assistito sulla tessera elettorale.

Data :

5 novembre 2025

Elezioni Regionali Campania 2025 - Richiesta Voto Assistito
Municipium

Descrizione

IL SINDACO 
Ai sensi del primo e secondo comma dell’art.1 della legge 5 febbraio 2003 n°17 
 
RENDE NOTO 
 
GLI ELETTORI AFFETTI DA GRAVE INFERMITÀ 
 

tale da non consentire loro l’autonoma espressione del diritto di voto, possono presentare una richiesta al Comune tendente ad ottenere l’annotazione permanente del diritto di voto assistito mediante apposizione, da parte dello stesso comune e nel rispetto delle vigenti disposizioni in materia di riservatezza personale, di un simbolo o codice sulla tessera elettorale personale.  
 
Tale richiesta deve essere presentata presso l’Ufficio Elettorale del Comune, corredata da apposita documentazione sanitaria rilasciata dalla competente ASL attestante che l’elettore è impossibilitato ad esercitare autonomamente il diritto di voto.  
 
Resta ferma, comunque, la possibilità di ammissione al voto assistito, già prevista dalla originaria formulazione degli articoli 55 del D.P.R. n°367/57 e 41 del D.P.R. n°570/60 e tuttora vigente, presentando la suddetta documentazione sanitaria direttamente al Presidente di seggio elettorale in occasione di ogni consultazione. 

Ultimo aggiornamento: 5 novembre 2025, 18:58

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot