Salta al contenuto principale

Avviso pubblico per la presentazione delle istanze per l'ammissione programma regionale di assegni di cura e voucher per disabili

Piano regionale per le non autosufficienze per il triennio 2022-2024 a valere sul fna 2023

Data :

17 luglio 2025

Avviso pubblico per la presentazione delle istanze per l'ammissione programma regionale di assegni di cura e voucher per disabili
Municipium

Descrizione

Gli Assegni di cura costituiscono una forma di assistenza sociale domiciliare assicurata dagli Ambiti Territoriali attraverso erogazioni finanziarie in favore di persone non autosufficienti ovvero con disabilità assistite a domicilio, in sostituzione di prestazioni professionali di assistenza domiciliare per la parte e per le prestazioni di competenza del sistema di Welfare sociale, prioritariamente in integrazione con prestazioni di natura sanitaria da erogarsi a cura del SSR, qualora necessarie.

Possono accedere agli Assegni di cura o ai Voucher le persone in condizione di disabilità residenti nei Comuni afferenti all’Ambito N23, per le quali le U.V.I. distrettuali abbiano già effettuato una valutazione multidimensionale e per i quali viene redatto un P.A.I. o Progetto personalizzato.
È essenziale che la U.V.I. individui nel progetto sociosanitario/P.A.I. un caregiver familiare di riferimento che assume almeno la responsabilità della gestione delle prestazioni assistenziali programmate dalla U.V.I., affinché siano erogate nei modi e nei tempi prescritti.
Esclusioni dall’assegno di cura:
a. coloro che usufruiscono di servizi residenziali sia sociosanitari che socioassistenziali;
b. le persone con disabilità con ISEE sociosanitario superiore a € 50.000, o € 65.000 se si tratti di minori.
Le persone escluse per superamento della soglia ISEE, quindi non beneficiarie di Assegni o Voucher, possono accedere ai servizi di assistenza previsti nel PAI e garantiti dal sistema pubblico di assistenza, partecipando alla spesa secondo i regolamenti di Ambito sulla compartecipazione al costo dei servizi.

Ultimo aggiornamento: 17 luglio 2025, 22:09

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot