Tu sei qui: Home Servizi on line Come fare per ... Richiedere la carta d'identità

Richiedere la carta d'identità

La carta d'identità viene rilasciata a chi ha già compiuto 15 anni ed ha validità 10 anni.
Può avere validità per il solo territorio italiano e anche per i paesi comunitari.
Il servizio è rivolto ai cittadini residenti. Per i non residenti occorre il nulla osta del Comune di residenza.

Cosa occorre se valida solo per l'Italia:

• 3 foto tessera recenti;
  • Un documento di riconoscimento valido o la vecchia carta d'identità in caso di rinnovo;
  • Due testimoni muniti di documento di riconoscimento valido nel caso il richiedente ne sia privo.

Cosa occorre se valida anche per l'estero:

• 3 foto tessera recenti;
  • Due testimoni muniti di documento di riconoscimento valido nel caso il richiedente ne sia privo;
  • La presenza di entrambi i genitori per chi ha meno di 18 anni;
  • L'assenso del giudice tutelare per i vedovi con figli minori, per i coniugi separati con figli minori, per i genitori non sposati con figli minori.

€ 0,25 per i certificati in carta semplice (Diritti Segreteria)
€ 0,50 per quelli in bollo (Diritti Segreteria)
€ 5,40 (Diritti Segreteria carta d'identità) se si rinnova dopo la scadenza prevista dalla legge. Viene raddoppiata la cifra in caso di smarrimento o deterioramento prima della scadenza naturale.

A chi rivolgersi:
Ufficio Anagrafe del Comune

Orari:
Dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12.30 e il martedì e il giovedì dalle ore 16,00 alle ore 18,00

Tempi occorrenti:
A vista