Tu sei qui: Home Avvisi Carta di identità elettronica (CIE)

Carta di identità elettronica (CIE)

Carta di identità elettronica (CIE) - Avviso agli utenti

cie.jpg

Da lunedì 7 Gennaio 2019, sarà possibile richiedere l’emissione della nuova Carta d’Identità Elettronica (CIE), la quale sostituirà gradualmente la carta d’identità cartacea che, salvo casi eccezionali previsti da apposite circolari ministeriali, non potrà più essere rilasciata.

Le carte di identità già emesse restano comunque valide fino alla loro naturale scadenza e, pertanto, il nuovo documento potrà essere richiesto soltanto a partire dal centoottantesimo giorno precedente tale scadenza.

La CIE costa agli utenti:

• euro 22,20 in occasione del primo rilascio o del rinnovo alla scadenza;
  • euro 27,40 in caso di richiesta di un duplicato per smarrimento o deterioramento. Nel caso in cui la richiesta di duplicato fosse motivata da furto, è possibile pagare la tariffa base di euro 22,00 presentando la denuncia di furto effettuata alle forze dell’ordine.

Il tempo stimato per il rilascio di ogni CIE è di circa 20 minuti.

Per questo motivo, al fine di non creare lunghe code agli sportelli ed offrire il miglior servizio possibile, gli utenti sono invitati a presentarsi agli sportelli dell’ufficio anagrafe previo appuntamento.

L’appuntamento può essere richiesto:

• Registrandosi sul sito del Ministero dell’Interno: agendacie.interno.gov.it;
  • Effettuando la prenotazione presso l’ufficio anagrafe comunale.

Nel giorno stabilito per l’appuntamento, il cittadino dovrà presentarsi personalmente presso gli sportelli dell’Ufficio anagrafe munito della carta d’identità in scadenza, di una fotografia formato tessera recente e della tessera sanitaria. Nell'eventualità di una foto contenuta su supporto informatico, questa deve essere necessariamente in formato jpg o png, avere una risoluzione di almeno 400 dpi e una dimensione massima non superiore a 500 Kb.

Il Comune acquisirà i dati del cittadino che verranno trasmessi al Ministero dell’Interno, il quale provvederà alla stampa, personalizzazione e consegna del documento presso l’indirizzo indicato dal titolare, oppure presso la Sede municipale, entro 6 giorni lavorativi.

Tenuto conto che non sarà più possibile rilasciare il documento contestualmente alla richiesta, raccomandiamo ai cittadini di rivolgersi all’Ufficio anagrafe in anticipo rispetto alla data di scadenza dell’attuale carta d’identità (non prima, comunque, di 180 giorni dalla naturale scadenza).

Ricordiamo, infine, che i cittadini maggiorenni hanno la possibilità di chiedere che sul proprio documento venga segnalato il consenso o il diniego alla donazione di organi e/o tessuti in caso di decesso.