Tu sei qui: Home Autocertificazioni Denuncia di nascita

Denuncia di nascita

Entro 10 giorni dalla nascita di una bambina o di un bambino uno dei due genitori, una persona che ha assistito al parto o l'ostetrico o un procuratore speciale devono dichiarare la nascita oltre che in Ospedale, al Comune dove avviene l'evento o al Comune di residenza della madre o a quello del padre con l'assenso della madre.
In alternativa la dichiarazione della avvenuta nascita può essere resa entro 3 giorni presso la direzione sanitaria dell'ospedale o della casa di cura in cui è avvenuta la nascita.
I genitori hanno facoltà di dichiarare entro 10 giorni dal parto la nascita del figlio nel proprio comune di residenza.

Cosa occorre

• Attestazione di avvenuta nascita;
  • Se i genitori non sono residenti a Roccarainola e il parto avviene a Roccarainola, oltre ai documenti già citati è opportuno esibire un certificato di stato di famiglia o un'autocertificazione.

Il servizio è gratuito

Ufficio di Stato Civile del Comune

Orari
Dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12.30 e il martedì e il giovedì dalle ore 16,00 alle ore 18,00