Tu sei qui: Home Autocertificazioni Denuncia di morte

Denuncia di morte

Entro 24 ore dalla morte di una persona va presentata la denuncia di decesso con un certificato del medico che ha constatato il decesso. Occorre anche il certificato del medico necrologo dell'A.S.L. di appartenenza, oltre al versamento per i diritti d'interro.
L'autorizzazione al seppellimento viene rilasciata dall'Ufficiale dello Stato Civile dopo 24 ore dal decesso.
Il servizio è reso ad un parente o ad un convivente del deceduto.

Cosa occorre

• Documento di riconoscimento valido della persona che denuncia il decesso;
  • Scheda ISTAT di morte (rilasciata dalla direzione di ospedali, ospizi, strutture pubbliche, o dal medico che ha constatato il decesso.)

Il servizio è gratuito

All'Ufficio di Stato Civile del Comune
N.B. Se il decesso avviene in ospedale o in una struttura pubblica il Direttore dell'Istituto trasmette la denuncia dell'avvenuta morte all'Ufficio di Stato Civile del Comune.

Orari
Dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12.30 e il martedì e il giovedì dalle ore 16,00 alle ore 18,00

Informazioni telefoniche