Tu sei qui: Home Autocertificazioni Carta d'identità

Carta d'identità

Non esistono più limiti di età al rilascio delle carte d'identità e scadono nel giorno del compleanno del titolare.

La validità della carta d'identità è stata portata a 10 anni ed il rinnovo può essere richiesto a partire dal 180° giorno precedente alla scadenza.

Validità di 3 anni per le carte rilasciate ai minori di anni 3.

Validità di 5 anni per le carte rilasciate ai minori di età compresa tre i 3 anni e i 18 anni.

Può avere validità per il solo territorio italiano e anche per l'estero
Il servizio è rivolto ai cittadini residenti. Per i non residenti occorre il nulla osta del Comune di residenza.

Cosa occorre
Se valida solo per l'Italia

• 3 foto tessera recenti;
  • Un documento di riconoscimento valido o la vecchia carta d'identità in caso di rinnovo;
  • Due testimoni muniti di documento di riconoscimento valido nel caso il richiedente ne sia privo.

Se valida anche per l'estero

• 3 foto tessera recenti;
  • Due testimoni muniti di documento di riconoscimento valido nel caso il richiedente ne sia privo;
  • La presenza di entrambi i genitori per chi ha meno di 18 anni;

N.B. Per i militari in servizio di leva, per gli inabilitati o interdetti occorrono particolari autorizzazioni.

€ 10,55 se si rinnova prima della scadenza naturale

Ufficio Anagrafe del Comune

Orari
Dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12.30 e il martedì e il giovedì dalle ore 16,00 alle ore 18,00