Tu sei qui: Home Autocertificazioni Dichiarazione sostitutiva dell'Atto notorio

Dichiarazione sostitutiva dell'Atto notorio

Se si vuole attestare uno stato, un fatto o una qualità personale con un documento che è destinato alla sola Pubblica Amministrazione (ad esempio Comune, Provincia, scuole, ospedali, case di riposo, etc.) si può scrivere quanto si intende dichiarare su un foglio e fare autenticare la firma da un funzionario comunale incaricato dal Sindaco.

Il servizio è rivolto sia ai residenti che ai non residenti

Cosa occorre

• Documento di riconoscimento valido;

• Per il cittadino che non può firmare per infermità o analfabetismo, la dichiarazione è raccolta dal Pubblico Ufficiale previo accertamento dell'identità del dichiarante. Il Pubblico Ufficiale attesta che la dichiarazione gli è stata resa dall'interessato in presenza di un impedimento a sottoscrivere.

Per le persone impossibilitate a muoversi da casa è possibile che un Pubblico Ufficiale si rechi a domicilio per l'autentica. In questo caso, occorre che un familiare o un conoscente faccia pervenire istanza motivata al Direttore dei Servizi Anagrafici.

€ 0,25 per i certificati in carta semplice
€ 0,50 per quelli in bollo

Ufficio Anagrafe del Comune

Orari